archivio lavori

Una piccola parte della nostra storia (veniamo da lontano...)

Cheeers

Cheeers

Move out s.r.l.  2016

Vuoi qualcosa da bere?  Ordinalo su Cheeers! Servizio di consegna bevande a domicilio.

Palazzona di Maggio

Palazzona di Maggio

Tenuta Palazzona di Maggio  2016

Sito istituzionale della Tenuta Palazzona di Maggio

Noi d'impresa

Noi d'impresa

CNA Impresa Donna  2013

Il social network alle imprenditrici CNA della regione Emilia Romagna.

CNA - Crea un impresa

CNA - Crea un impresa

CNA Emilia-Romagna  2013

Il sito presenta i centri di assistenza Fare Impresa che offrono assistenza gratuita all'avvio di nuove imprese da parte di giovani (18-34 anni) che vivono in Emilia Romagna.

Micro S.G.A. (Versione 2.1)

Micro S.G.A. (Versione 2.1)

ERVET s.p.a.  2012

Gestione del Sistema Ambientale per le micro imprese.

Intranet Consorzio Formazione Lavoro

Intranet Consorzio Formazione Lavoro

Consorzio Formazione & Lavoro  2011

Gestione database apprendistato.

Selema PCB Circuiti

Selema PCB Circuiti

  2010

Sito istituzionale di Selema PCB Circuiti

Lama e Trama

Lama e Trama

Comune di Magnago  2010

Realizzazione tecnica e hosting del sito www.lamaetrama.it su progetto grafico di Maira Chinaglia.

Legacoop Abitanti Emilia-Romagna

Legacoop Abitanti Emilia-Romagna

Legacoop Abitanti  2010

Studio e realizzazione di un nuovo Logo. Progettaziuone di carta intestata, buste e biglietti da visita. Progettazione e realizzazione del sito istituzionale.

Il progetto prevede lo studio di una nuova immagine di A.R.C.Ab. e al sua applicazione sia nella produzione di documentazione che per la gestione di servizi on-line.

Il sito istituzione prevede:

  • gestione semplificata direttamente da parte del committente di un notiziario e di un calendario di appuntamenti.(già realizzato)
  • gestione di una anagrafica delle cooperative di abitanti della regione Emilia-Romagna (già realizzato)
  • uno strumento per gestire lo di scanbio di informazioni, documenti, quesiti e risposte tra l'aasociazione e le cooperative associate (in corso di relaizzazione)

 

Magicbus Tetris

Magicbus Tetris

Autoproduzione  2009

Un clone del famosissimo arcade game.

CNA per i cittadini

CNA per i cittadini

CNA Emilia Romagna  2009

Il portale si rivolge agli operatori della CNA, alle cittadine e cittadini italiani, agli stranieri che vivono, lavorano e intraprendono in Italia che desiderano trovare, capire, utilizzare i servizi e le informazioni rese disponibili dall’Associazione.

Si basa su una vasta banca dati di risorse e servizi offerti che il cittadino può trovare sia all’interno del Sistema CNA che presso gli Enti Pubblici.

Alimentare: saperi e sapori

Alimentare: saperi e sapori

Sito web di CNA Emilia Romagna  2007

Il portale dell’artigianato alimentare dell’Emilia-Romagna: news, domande agli esperti, vetrina virtuale in cui gli iscritti (iscrizione gratuita) possono costruire una pagina di presentazione della propria azienda, mercatino dell’usato . Il portale offre pori l’accesso alle risorse formative e alle informazioni sulla normativa offerte da CNA.

Donne che lasciano il segno

Donne che lasciano il segno

Comitato impresadonna CNA  2006

Donne che lasciano il segno è un magazine telematico aperto al contributo degli utenti. E’ stato realizzato un gestore di contenuti che consente l’aggiornamento dei contenuti del magazine senza l’intervento di specialisti del web.

Informazione ai lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro

Informazione ai lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro

API - Bologna  2005

La legge sulla sicurezza su cd rom, tradotta in 13 lingue per i lavoratori stranieri. Iniziativa realizzata per conto dell’Associazione piccole e medie industrie (API) di Bologna.
Il cd rom è stato fornito alle 1600 aziende associate e si prevede verrà utilizzato da circa 5000 lavoratori immigrati, dipendenti delle piccole e medie imprese della provincia, le quali provvederanno a stampare i testi, in italiano o in lingua, e a consegnarli a ciascun dipendente.

Il cd rom, che permetterà ai lavoratori stranieri di conoscere le norme in materia di tutela, sicurezza e prevenzione sul lavoro nella loro lingua d’origine. Albanese, arabo, bengali, croato, filippino, francese, inglese, punjabi, rumeno, serbo,
singalese, spagnolo e tedesco, é diviso in 15 schede, dedica la prima a illustrare in generale la legge 626/94 (misure di tutela, obblighi del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti, obblighi e diritti dei lavoratori, ecc.).

Le altre 14 schede trattano invece i pericoli specifici (illuminazione, rumore, vibrazioni, movimentazione dei carichi, elettricità e così via), la valutazione degli effetti sulla salute e l’illustrazione dei principi di prevenzione.

Qualimpresa

Qualimpresa

COFIMP  2003

Portale per l’orientamento professionale. Contiene informazioni sulle opportunità di lavoro in Emilia Romagna, la presentazione di alcune Aziende eccellenti, un notiziario e alcuni percorsi di formazione on line.

EMAS applicato al distretto ceramico...

EMAS applicato al distretto ceramico...

  2003

Il CD ROM mette l’utente nella condizione di ripercorrere, attraverso la lettura dei vari documenti prodotti, le tappe attraverso cui è stata condotta la prima esperienza europea di applicazione del Regolamento EMAS ad un distretto industriale.

2 agosto 1980 ore 10:25

2 agosto 1980 ore 10:25

CEDOST Bologna  2002

CDROM dedicato alla strage avvenuta alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980. Edito dal Centro di Documentazione Storico Politica sullo stragismo, intende fornire ad un pubblico largo una informazione il più esauriente possibile sul tragico evento, sulle indagini e sulla strategia eversiva in Italia negli anni ’70 e ’80.

Safetyville

Safetyville

  2002

Game di autoapprendimento per la formazione di base alla sicurezza dei giovani apprendisti.

Inglese per gli apprendisti

Inglese per gli apprendisti

COFIMP  2002

Prodotto didattico, su supporto CD-ROM, per l’insegnamento della lingua inglese agli apprendisti.  Il CD contiene un test di entrata e tre diversi livelli di corso (dal corso base al corso intermedio). Ogni corso, con ampio uso di commento audio in inglese, presenta una serie nutrita di esercitazioni e verifiche a supporto e integrazione dell’attività di aula e dei manuali cartacei. 

Obiettivo Sicurezza

Obiettivo Sicurezza

COFIMP  2001

Realizzazione di un prodotto di autoformazione, su supporto CDROM, destinato alla formazione alla sicurezza dei giovani apprendisti operanti nelle piccole e medie imprese dei comparti: meccanica, tessile, grafica, legno, abbigliamento, servizi. Il prodotto è strutturato in due sezioni: una generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e una specifica sui diversi settori produttivi. Sono presenti test di verifica al termine di ogni sezione.

EMAS - Simulazione di attività di Audit

EMAS - Simulazione di attività di Audit

  2000

Questo prodotto simula l'intervento di un consulente ambientale in un sito industriale di un'azienda che vuole aderire allo schema di audit ambientale. Lo scopo del consulente ambientale è quello di acquisire informazioni che gli permettano di formulare l'analisi ambientale del sito. Questo ipertesto rientra tra le iniziative previste dal "programma d'azione coordinata per la promozione di un sistema di gestione e audit ambientale nelle PMI operanti in importanti settori dell'Emilia Romagna" finanziato dalla Commissione Europea.

VerdEE

VerdEE

ERVET - ENEA  2000

VerdEE è una co-produzione ENEA ed ERVET Spa, realizzata con la collaborazione dell'Università degli Studi di Bologna. Indirizzato agli imprenditori e ai tecnici delle Piccole e Media Imprese, è essenzialmente costituito da una procedura che consente l'autovalutazione del profilo ambientale dei prodotti. i cui risultati consistono nella quantificazione e visualizzazione grafica della prestazione ambientale del prodotto e nella identificazione delle potenzialità di miglioramento. A supporto viene fornita un'ampia documentazione sugli aspetti chiave della gestione ambientale aziendale dei prodotti:informazioni relative alle motivazioni per intraprendere azioni di innovazione ambientale di prodotto; una raccolta di schede approfondite relative ai possibili problemi ambientali associati ai prodotti; i criteri e le strategie per l'applicazione di concetti di design ecologico (Ecodesign); un esteso glossario terminologico per gli approfondimenti.

Finanziamenti per le PMI

Finanziamenti per le PMI

ERVET  2000

Guida interattiva per orientarsi all'interno delle opportunità di finanziamento offerta alle piccole e medie imprese che operano nella Regione Emilia Romagna dalle Istituzioni Pubbliche nazionali e dell’Unione Europea.
L'utente compila un breve questionario che serve a identificare in quale area geografica opera, a quale settore industriale appartiene la sua azienda e quali sono le sue esigenze di finanziamento. Sulle base delle risposte fornite viene offerte l'elenco e la descrizione delle opportunità di finanziamento che le varie Istituzioni mettono a disposizione.

Manutenzione in Sicurezza

Manutenzione in Sicurezza

ECIPAR Emilia Romagna  1999

Realizzazione di un prodotto, su supporto CDROM, destinato alla formazione alla sicurezza degli operatori del settore manutenzione edile. Realizzato nell’ambito del programma comunitario SAFE, il CDROM presenta, in modo analitico, le procedure di corretto utilizzo delle attrezzature e dei materiali, secondo la normativa sulla sicurezza nelle attività di manutenzione edile (elettricisti, pavimentatori, impiantisti).

Giardino delle Piante Officinali di Casola Valsenio

Giardino delle Piante Officinali di Casola Valsenio

Giardino delle Erbe  1995

Punto informativo interattivo basato su interfaccia touch screen. Il sistema è installato all'interno del Giardino ed è a disposizione del pubblico per la consultazione delle informazioni relative alle piante officinali. Il prodotto é stato distribuito anche su CDROM. Il CD-ROM  è diviso in due parti:
a) Il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio: storia del giardino della sua nascita  alla situazione attuale, corredata da una mappa e da numerose foto;
b) Repertorio delle Piante: schede informative dettagliate delle  piante presenti nel Giardino. Rivolto agli studenti del Corso Universitario in Erboristeria, il Repertorio delle Piante è dotato di un motore di ricerca che consente, tramite un'interfaccia amichevole, di comporre criteri di ricerca anche complessi.