Il programma è un supporto alle piccole e piccolissime imprese per la gestione del Sistema di Gestione Ambientale secondo quanto espresso dalla Norma UNI EN ISO 14001:2004 e dal regolamento EMAS con l’obbiettivo di ridurre al minimo l’uso di consulenti esterni.

L'utente viene guidato nella raccolta dei dati riguardanti gli aspetti ambientali dell'attività dell'impresa. Il programma genera in maniera automatica o semiautomatica i documenti necessari all'ottenimento della certificazione ambientale dai report sull'analisi ambientale al programma di miglioramento ambientale, fino alla dichiarazione ambientale.

L'applicazione è collegata ad un sito internet creato appositamente che offre un manuale molto dettagliato e gestisce in maniera automatica aggiornamenti del software e delle normative.

E' stata  rilasciata la versione 2.1.

Caratteristiche: Il programma è sviluppato in ambiente Windows utilizzando come linguaggio di programmazione Object Pascal (Borland Delphi). Come sistema di database usa Microsoft SQL Server è può funzionare sia in modalità monoutente su un singolo pc che in modo multiutente su rete locale o su rete remota.

Cliente: ERVET – Emilia-Romagna Valorizzazione Economica del Territorio s.p.a.

 http://www.microsga.org.